domenica 4 marzo 2012

Io non posso raccoglierla. FATE VOI!



Quotidianamente cani di ogni razza, taglia e colore costellano le nostre strade con i loro escrementi costringendoci ad una vera e propria corsa ad ostacoli per il percorso cittadino. I veri colpevoli di questa situazione non sono i nostri amici a quattro zampe, ma i loro padroni che non hanno il minimo dovere civico di raccogliere gli escrementi lasciati dai loro cani, non accorgendosi che questa inadempienza rovina il decoro urbano e crea tantissimi disagi alla collettività.
Come Associazione Ambiente e/è Vita lanciamo quest’anno un concorso: c'è però veramente bisogno dell'impegno di tutti affinché si possa debellare, o quantomeno limitare, il problema.
INSIEME POSSIAMO COMBATTERE L'INCIVILTÀ!
In tempi di crisi come questi, "Io non posso raccoglierla. FATE VOI!" è il segno di una Rovereto che vuole andare avanti e di cittadini disposti a fare la loro propria parte per tutelare il proprio territorio.
E' ora di rimboccarsi le maniche: partecipare a "Io non posso raccoglierla. FATE VOI!” è facile; tutti possono offrire qualche ora del proprio tempo per ripulire il giardino sporco, l'area abbandonata, la discarica sotto casa, facendo così una buona azione per l'ambiente.
Proprio in questa fase di crisi il volontariato ha ancora più valore con lo scopo di aggregare le persone e realizzare azioni concrete per migliorare il territorio in cui viviamo.
Invitiamo tutti a rimboccarsi le maniche: è sufficiente individuare un'area pubblica degradata e organizzare un gruppo di lavoro per pulirla. Oppure si può comunicare l'adesione individuale: sarà l'Associazione a formare i gruppi di lavoro che potranno agire insieme sul territorio.

L'iscrizione è gratuita.

Per iscriversi al concorso è sufficiente inviare una mail al seguente indirizzo:
ambienteevitatrentino@gmail.com.

Si spera che ci saranno numerosi premi offerti dai sempre presenti commercianti cittadini (buoni sconto, consumazione, ecc).

A questo punto non posso che augurarmi di vedervi numerosi partecipando all'iniziativa.

Ciro D'Antuono
(referente di Ambiente e/è Vita di Rovereto)

2 commenti:

  1. Appena possibile pubblicherò il regolamento del concorso!

    RispondiElimina
  2. La partecipazione è gratuita. Ciascun partecipante verrà dotato di appositi guanti, non facilmente lacerabili, in modo da evitare qualsiasi rischio dovuto al contatto con l'escremento raccolto. Inoltre gli verrà consegnato un kit per la raccolta, composto da: 1)n.5 sacchetti per la raccolta degli escrementi; 2)n.1 bidoncino color marrone, che dovrà essere restituito al momento della consegna degli escrementi; 3)n.1 sacchetto per la raccolta dell'umido da posizionare all'interno del bidoncino sopra menzionato. E' possibile iscriversi in loco (giardini "Alla Pista" o ex Italia di Via Dante - Rovereto)dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00. La Manifestazione terminerà alle ore 18.00. I partecipanti una volta che avranno raccolto nei 5 sacchetti le 5 feci richieste, potranno estrarre dall'urna un biglietto riportante uno dei seguenti premi: 1) n.1 Bussola offerta da Ottica Immagini; 2) n.3 coniglietti in ceramica offerti da Malfer Casalinghi; 3) n.3 Candele Profumate offerte da Cartoleria Marco; 4) n.1 Cornice d'argento offerta da Leonardi Gioielli; 5) n.1 Consumazione (Cappuccino con Brioche) offerta da Caffè Dersut; 6) n.5 Buoni sconto del 15% da utilizzare presso il negozio KOSMOS; 7) n.5 Buoni sconto del 10% da utilizzare presso il negozio NaturaAmica; 8) n. 10 Buoni da €.10,00/cad offerti dalla Farmacia Thaler; 9) n.20 Buoni per una pallina di gelato/cad offerti dalla Gelateria La Favola. Terminato il kit dei n.5 sacchetti, ciascun partecipante potrà richiedere ancora altri sacchetti per poter aspirare a vincere il PREMIO SPECIALE offerto dall'Associazione ONLUS Ambiente e/è Vita e acquistato presso l'oreficeria Perini. Logicamente il premio verrà consegnato a chi nell'arco dell'intera giornata avrà raccolto più escrementi. Qualora vi fossero più partecipanti che hanno raccolto un numero pari di escrementi, il premio speciale verrà sorteggiato.

    RispondiElimina